LogoColore

LogoColore

Credito agevolato Artigiancassa

(P.O.R. 2014-2020 - Azione 3.6.1)


A seguito della delibera della Giunta Regionale del 23/12/2015 le imprese Artigiane aventi sede legale e/o sede operativa in Liguria potranno usufruire di importanti agevolazioni a valere su tutti i finanziamenti a M/L termine garantiti da CONFART ed in particolare:


- CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI calcolato sulla base di un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2% ;
- CONTRIBUTO IN CONTO COSTO GARANZIA CONFIDI pari allo 0,5% annuo dell’importo del finanziamento calcolato per un massimo di 5 anni.

 

Entrambe i contributi vengono erogati all’impresa in unica soluzione entro 30 giorni dalla delibera di concessione da parte del Comitato Artigiancassa.


La domanda di agevolazione dovrà essere compilata dall'impresa e dalla Banca/Società di leasing e dovrà essere trasmessa alla Sede Regionale di Artigiancassa entro 6 mesi (12 mesi per le imprese iscritte al "Registro Imprese" in attesa di iscrizione all’Albo Artigiano) dalla data di erogazione del finanziamento o, ove previsto, entro 6 mesi dalla data di scadenza del periodo di utilizzo e/o preammortamento oppure dalla data del primo canone periodico di importo costante.

 

TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTO AMMESSE ALLE AGEVOLAZIONI:

  1. Investimenti per l'acquisto, l'ampliamento, l'ammodernamento dei locali posti al servizio dell’attività artigiana o per l'acquisto di macchine ed attrezzature nuove incluse le spese per gli impianti e le attrezzature connesse al sistema informatico compreso l'acquisto di software, diritti di brevetto, licenze e know-how etc.;
  2. richieste di liquidità per la formazione di scorte di materie prime e di prodotti finiti;
  3. richieste di liquidità necessaria alla trasformazione di ogni tipo di debito dell'impresa, di natura bancaria e commerciale, in finanziamenti a medio termine.

 

IMPORTO FINANZIAMENTO AMMISSIBILE AL CONTRIBUTO: da 10.000 euro a 500.000 euro

 

DURATA DELL'AGEVOLAZIONE: Qualunque sia la durata del contratto di finanziamento, il contributo in conto interessi è riconosciuto al massimo per:

  • 10 anni impianto, ampliamento e ammodernamento laboratorio e acquisizione aziende;
  • 5 anni per l'acquisto di macchine e attrezzi, software ecc;
  • 3 anni per l'acquisto scorte.

 

Sul nostro sito è disponibile un simulatore per il calcolo del contributo (VAI ALLA PAGINA DEL PREVENTIVATORE)

 

Contattateci per qualunque informazione o chiarimento in merito