Dopo una lunga esperienza come barista (dipendente), ho deciso di aprire un’attività in proprio insieme al mio carissimo amico Graziano: oggi siamo soci titolari della caffetteria Art Cafè di Via Vittorio Veneto a La Spezia da oltre 4 anni.

Prima di cominciare, avevamo paura di incontrare troppe difficoltà e di non riuscire a farcela: chi gestiva prima il bar ci lasciava un’attività non proprio ben avviata… ma la posizione del locale era ottima e l’idea di mettere su qualcosa di nostro ci allettava parecchio.

In più, avremmo dovuto affrontare un sacco di spese e mettere a rischio anche i nostri risparmi personali: per questo motivo, ci siamo rivolti alla banca per ottenere un prestito. In questa occasione abbiamo conosciuto Confart Liguria, che ha avuto fiducia nel nostro progetto e ci ha dato tutto l’appoggio e l’aiuto necessario.

L’esperienza è stata pienamente soddisfacente, grazie alla cortesia, alla professionalità ed alla disponibilità di chi ci ha seguito passo dopo passo in tutto il percorso che ci ha permesso di ottenere il finanziamento.

Paola Sacchetti
Caffetteria Art Cafè – La Spezia